I concerti in Arena di Verona nell'estate 2018
Se nei prossimi mesi avete voglia di trascorrere un paio di giorni visitando una città d’arte italiana potreste valutare la città di Verona, in vista anche dei vari concerti nell’Arena di Verona. La suggestiva e unica location ospita ogni estate diverse manifestazioni artistiche e concerti dei più noti artisti nazionali e internazionali.
Per l'estate 2018 il programma dei concerti all'Arena sarà:
Eventi a Maggio
- 1 Maggio 2018: Elio e le storie tese con il loro Tour d'addio si esibiranno alle ore 21,00;
- 12 Maggio 2018: Sam Smith con il suo The thrill of it all tour si esibirà alle ore 21,00;
- 15-16-17-18-19-20-21-22 Maggio 2018: Lorenzo Jovanotti con il suo Lorenzo live 2018 si esibirà alle ore 21,00 in ben 8 serate;
Eventi a Luglio
- 9 Luglio 2018: Deep Puple con il loro The long goodbye tour si esibiranno alle ore 21,00;
- 16 Luglio 2018: Lenny Kravitz con il suo Rise vibration tour 2018 si esibirà alle ore 21,00;
- 22 Luglio 2018: Scorpions con il loro Crazy World Tour si esibiranno alle ore 21,00;
- 29 Luglio 2018: Sting si esibirà alle ore 21,00;
Eventi a Agosto
- 6 Agosto 2018: Calcutta si esibirà alle ore 21,00;
- 2 Settembre 2018: Max Gazzè con il suo Alchemaya tour si esibirà alle ore 21,00;
- 14-15 Settembre 2018: Claudio Baglioni con il suo Al Centro tour si esibirà alle ore 21,00 in due serate;
Verona: cenni storici della città
Verona è una città italiana situata nella regione Veneto. Essa è conosciuta nel mondo per la sua storia e per essere stata la cornice della tragedia di Shakespeare, Romeo e Giulietta. Le sue bellezze artistiche e architettoniche hanno fatto sì che ,la città, fosse dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Verona, infatti, grazie al suo inestimabile patrimonio artistico, architettonico e archeologico richiama ogni anno turisti provenienti da tutto il mondo. Verona è la seconda città per estensione della Regione Veneto (dopo Venezia) e sorge sulle sponde del fiume Adige.
L'area in cui sorge la città di Verona risulta dagli studi abitata già dal periodo del Neolitico. Infatti, nella zona sono stati ritrovati un’alta concentrazione di reperti archeologici del periodo e delle ere seguenti.
Lo scrittore William Shakespeare ha reso famosa in tutto il mondo la città di Verona con la sua celebre tragedia Romeo e Giulietta. Infatti, milioni di visitatori arrivano ogni anni da tutte le parti del mondo per visitare la città e recarsi al celebre balcone che ha fatto da sfondo alla vicenda letteraria e alla quale lo scrittore si è ispirato. Tutt'oggi il balcone, situato in Via del Cappello nei pressi di Piazza delle Erbe, è visitabile dagli amanti della tragedia. Una curiosità interessante è che lo scrittore inglese William Shakespeare non visitò mai la città d Verona e, dunque, non vide mai nella realtà il balcone dal quale si affaccia Giulietta nella tragedia. Tutte le informazioni sulla città e sui suoi luoghi simbolo citati nei suoi scritti sono frutto degli studi effettuati sulle opere di Luigi da Porto, Matteo Bandello e Tommaso Guardati chiamato anche Masuccio Salernito.
Verona: dove soggiornare
Essendo una tra le città più visitate d’Italia, Verona offre una vasta tipologia di soluzioni, dagli hotel alle case vacanze a Verona ai bed and breakfast agli appartamenti di lusso. La location della struttura ricettiva incide parecchio sul prezzo: se è all’interno delle mura storiche il costo è maggiore però si è agevolati nella visita della città in quanto la maggior parte delle opere architettoniche si possono essere raggiunte a piedi. Se invece si sceglie una struttura al di fuori delle mura sarà necessario muoversi con taxi o mezzi pubblici.
Arena di Verona: un opera romana dove ora si tengono concerti ed opere liriche
L'Arena di Verona è un anfiteatro che sorge nel centro della città di Verona. Questa costruzione del periodo romano è una dei simboli, insieme al balcone di Romeo e Giulietta della città veneta.
La storia di questo importante monumento architettonico non è ben definita. Tuttavia dalle poche informazioni reperite a riguardo, pare che l'Arena di Verona venisse utilizzata come luogo atto al martirio dei cristiani. Da altre fonti, si evince che, per un lungo periodo, l'arena sia stata abbandonata e per questo motivo e per via di un forte terremoto avvenuto nel 1117 alcune parti sono state danneggiate. A metà del 1600 iniziò il restauro ma, successivamente, nel primi anni del 1700 furono interrotti per via del ritrovamento di numerosi reperti archeologici come il Pozzo centrale e il Canale ellittico.
Tra il 1728 e il 1780 l'Arena di Verona fu soggetta i lavori di restauro più importanti nei quali, vennero anche ristrutturate le parti effettivamente danneggiate dal terremoto avvenuto diversi anni prima.
Tra i personaggi storici illustri del panorama mondiale che visitarono l'Arena di Verona ci fu Napoleone Bonaparte che, il 15 Giugno 1805, assistette alla caccia dei tori, Goldoni che assistette ad uno spettacolo e Goete.
Oltre al noto festival lirico che vede la città veneta come cornice da diversi anni, l'Arena di Verona viene utilizzata, in particolare nel periodo estivo, come location per concerti e eventi di cantanti e artisti nazionali e internazionali.