La Valpolicella e i suoi vini
Avete in programma una visita a Verona? Tenete presente che Verona oltre ad un centro storico ricco di fascino presenta nei dintorni un meraviglioso territorio pieno di tradizione e con paesaggi mozzafiato.
Nei dintorni di Verona troviamo il Lago di Garda, la Lessinia, le colline del soave e la meravigliosa Valpolicella.
Il territorio della Valpolicella si caratterizza per i suoi paesaggi collinari, per la presenza di vigne, cantine, ville storiche, rovine romane e per la buona cucina che valorizza il vino che si produce n questa zona.
Ci sono numerose aziende che producono vino, chi da più tempo e chi da meno, ma grazie alla terra e al clima adeguato il risultato è sempre ottimo.
Un'azienda che sta riscontrando successo nella produzione di Vino è Rubinelli Vajol che produce i tipici vini della Valpolicella e sta ottenendo importanti riconoscimenti. I Decanter World Wine Awards (DWWA), uno dei più prestigiosi concorsi vinicoli internazionali, ha premiato il suo
amarone con una medaglia di bronzo e il suo ripasso con una medaglia d'argento.
I vini della Valpolicella sono: l'amarone, il recioto, il ripasso, il valpolicella classico e il valpolicella superiore. Sono tutti vini rossi, ognuno ha le sue caratteristiche e sono tutti ottimi e conosciuti a livello internazionale.
L'amarone è il più pregiato, è un vino intenso e da meditazione, ha un grado alcolico piuttosto elevato. Il Recioto è il più dolce ed è davvero speciale.