Custoza è un piccolo paesino in provincia di Verona, nota per essere stata teatro di due battaglie risorgimentali importanti nel 1848 e nel 1866 quando l’Impero austriaco sconfisse prima l’esercito piemontese e poi quello Italiano. Sorge in memoria di queste battaglie l’Ossario.
Custoza è importante anche per il vino, produce infatti un vino DOC: il bianco di Custoza. Viene prodotto tra Verona e la sponda meridionale del Lago di Garda dove transitano il fiume Adige e il fiume Mincio. Inoltre il clima mite fa sì che l’uva venga coltivata in vigneti molto soleggiati e questo conferisce qualità al prodotto.
I vini più famosi di Custoza sono il Bianco di Custoza, il Custoza Superiore, lo spumante ed il Bianco di Custoza passito. Hanno ottenuto il riconoscimento della Denominazione d’Origine Controllata nel 1971.
Sarebbe molto interessante avere in casa, magari nella propria taverna, dei piccoli espositori con queste bottiglie pregiate. Consulta questo sito per scegliere l’espositore adatto alla tua taverna: lineavino.it