Verona, amore a prima vista

“Non c'è mondo per me al di là delle mura di Verona”
Quello che si prova alla vista di Verona è senza dubbio un’ amore a prima vista; scenario della celebre tragedia Shakespeariana essa è inoltre città d’ arte dove ammirare resti romani, medievali e austriaci grazie alla testimonianza di ponti, porte, piazze, palazzi e chiese.
Essa è da sempre un’ ambita meta turistica nella quale poter apprezzare ricchezze architettoniche e artistiche di valore inestimabile o assistere alle innumerevoli manifestazioni di rilevanza internazionale che vi si svolgono.
La città è attraversata dal fiume Adige che definisce tutt’ intorno paesaggi di vari colori ottenuti grazie alle diverse e intense coltivazioni, in particolar modo vigneti, ciliegi ed olivi che creano atmosfere speciali soprattutto sulle colline veronesi, in particolar modo la Valpolicella, terra di vini pregiati e sapori tipici.
Da ovest ad est la provincia è protetta dal Baldo e la Lessinia che offrono la possibilità di ammirare paesaggi naturali unici e osservare dall’ alto il Lago di Garda. Esso è il vero fiore all’ occhiello della provincia e investe un ruolo di rilevanza turistica e paesaggistica a livello nazionale. Questo infatti è meta di villeggiatura e nelle sue immediate vicinanze vi sono una serie di parchi di divertimento noti nel loro insieme come Parchi del Garda. Il più celebre è Gardaland, un parco tematico al cui interno si trovano attrazioni meccaniche e un acquario, esso è situato in località Ronchi, nella provincia veronese.
La posizione della città permette di visitare in giornata città vicine come Venezia, Mantova e Padova.