Desenzano e Sirmione

Se vi trovate nelle vicinanze del Lago di Garda e non sapete che paese visitare, vi consiglierei Desenzano e Sirmione. Si trovano entrambi sulle rive del lago, nella sponda bresciana. A Desenzano potete visitare la Villa romana, nel centro storico, costruita tra il II e il III secolo a.C.. Era una residenza di ricchi cittadini. Altri luoghi d'interesse possono essere la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena, che fu consacrata nel 1611 ed ospita all'interno dei bellissimi affreschi. Naturalmente dovreste visitare il Castello di Desenzano, originario dell'alto medioevo, utilizzato tutt'ora nella stagione estiva per spettacoli teatrali. E la piazza Malvezzi, che risale al Cinquecento: la ricordiamo perché ospitava uno dei mercati più importanti dell'epoca. Quando si visita il Lago di Garda, non mancano le passeggiate rilassanti sul lungolago. In questo caso vi consiglierei di visitare Porto Vecchio, che è la dimostrazione del passaggio della Repubblica di Venezia.
Potreste raggiungere in pochi minuti, con l'auto o prendendo il battello, il bellissimo paese di Sirmione. Si trova su una penisola che si protende all'interno del Lago di Garda. Anche qui troverete un castello Scaligero, uno dei più completi e meglio conservati d'Italia. È un raro esempio di fortificazione lacustre, infatti è stato costruito adiacente al Lago e da al paese un panorama suggestivo. Se siete a Sirmione non potete perdervi le Grotte di Catullo, una villa Romana che venne edificata tra il I secolo a.C. e la fine del I d.C. sulla  punta della penisola di Sirmione. All'interno troverete anche un museo con numerosi reperti provenienti dagli scavi della villa. Sirmione è famoso per il suo parco termale. Questa fonte termale con la presenza di acque calde, fu scoperta ancora nel Rinascimento, e venne sfruttata immediatamente. Già a fine Ottocento era famosa in tutta Europa: vi offre un modo per rilassarvi dai stressanti ritmi quotidiani.
Entrambi i paesi sono molto interessanti, ognuno per le sue peculiarità. Nel veronese è invece apprezzato Valeggio sul Mincio: suggestivo paese a pochi chilometri dal lago, oltre che per i bei paesaggi è conosciuto per la sua cucina, caratterizzata da prodotti da pastificio artigianale come tortellini e nodini.